classifica

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

eliminare il virus polizia di stato su smartphone

Vi ricordate il famoso virus della polizia che ha infettato migliaia di pc? Ti bloccava la navigazione su internet e usciva una schermata con le figure di Giorgio Napolitano, polizia di stato, guardia di finanza, ecc. anche perchè esiste più di una variazione del virus, e ti chiedeva un pagamento di 100 euro per sbloccare il pc.



Col passare del tempo questo fastidioso virus è sbarcato anche su smartphone, specialmente con sistema operativo Android, anche se alla fine non è un vero e proprio virus, ma un ramsomware, un particolare tipo di malware che blocca una specifica zona del dispositivo; come la navigazione internet chiedendo una somma per sbloccare il dispositivo.
Mi raccomando ragazzi/e non pagate assolutamente, non serve a nulla.
Iniziamo col dire che al 95% delle volte vi troverete il virus nel cellulare grazie ad una applicazione scaricata da voi, mi raccomando quando scaricate un' app sia su market tipo Google Play che su market tipo Aptoide dove trovate app craccate, controllate lo stesso, prima guardate che sia un' app scaricata parecchie volte e poi leggete i commenti, cosa importante perchè vedrete se le recensioni sono negative o positive.
Vediamo come levare il virus, delle volte è bastato cancellare i dati nel browser internet, cronologia e cache, in seguito eliminare l' app sospetta, se non vi ricordate qual' è eliminate le ultime 2 o 3 per essere sicuri.
Per eliminare l' app dovete andare su impostazioni poi gestione applicazioni scaricate, e selezionate l' app sospetta cancellandola.
Successivamente sempre in gestione applicazioni spostatevi a destra e selezionate browser, in basso a destra cliccate su svuota cache, poi cancella dati e infine su termina o arresto forzato dipende dal modello di cellulare; riavviate il telefono e provate a navigare su internet, il problema dovrebbe essere sparito.
Se per caso non bastasse ad eliminare il virus dovete riportare il telefono ai dati di fabbrica, quindi come quando formattate il pc, perderete tutti i dati, ma non avete scelta.
C'è più di un modo, io vi descrivo la procedura col mio LG L70 Android, voi provate se anche sul vostro funziona essendo Android bene, altrementi andate su internet a cercare i vari passaggi per portare il vostro telefono ai dati di fabbrica.
Vediamo i passaggi per portare il mio telefono ai dati di fabbrica, andate su impostazioni in alto a destra cliccate su generali e cliccate su backup e ripristino, infine cliccate su ripristino dati di fabbrica e il gioco è fatto, dategli un po' di tempo e si riavvierà da solo, cosi' potete stare tranquilli che il telefono sarà sistemato, l' unica cosa dovrete riscaricarvi le app che avevate installato voi in precedenza, stando attenti, guardando che l' app sia stata scaricata molte volte e leggete i commenti per verificare che non sia un' app malevola. 
Un consiglio, scaricatevi un buon antivirus anche sullo smartphone, ne trovate molti gratuiti che fanno bene il proprio dovere, per evitare sorprese, l' antivirus infatti scansiona  l' applicazione che scaricate prima di installarla e vi eviterà rotture di scatole, perdita di tempo e dati.



Nessun commento:

Posta un commento